Le Mirabolanti Avventure di Pazzerello, Marco Petruzzella.
Sinossi – “Pazzerello sono io, o quantomeno vorrei essere io. Why can’t I be you? Sospeso tra coriandoli e massimi sistemi. Il commercialista Super Papà e il ragazzo della 3° E del liceo “Mangiafuoco” di Cazzago sul Mincio. Non è una fiaba, non è una filastrocca. Sono io o forse tutti noi riflessi in quella sorta di ingenuità spaventata a dispetto di quello stereotipo dell’uomo “legno storto” malvagio ed egoista. Non è per bambini non è per ragazzi. O per lo meno non solo per loro. È quella Poesia libera che appartiene a tutti. Senza rima e senza arte o parte. Questo specchio confuso e fiero nella propria confusione è, probabilmente, ciò che diventeremo quando finalmente saremo diventati adulti.” (Marco Petruzzella). Età di lettura: da 4 anni.
Disponibile su: Amazon
Incudine & Farfalle, Marco Petruzzella
Sinossi – Poesia mobile, poco cristallizzata. Al tempo, maturo, della riscoperta della sua mai conclusa ricerca poetica, Petruzzella si ritrova nudo, spogliato da ogni sorta di egotismo residuale. Disincantato, dopo aver preso le distanze da se stesso nella precedente raccolta, d’un tratto scopre che i demoni, le peggiori angosce, le paralizzanti paure sono anche e soprattutto inesorabilmente divertenti, leggerissime, effimere. Talvolta comiche. L’avvicendarsi incessante di dramma e ironia è il registro che descrive il nostro tempo. Da qui il titolo Incudini & Farfalle. Salvifico, esorcizzante, attualissimo.
Disponibile su: Edizioni La Gru
Sinossi – È sera, i miei bambini dormono. Pace e raccoglimento di idee. Mentre leggo le opere di parole di questo amico lontano e sconosciuto: Marco Petruzzella, mi vengono le terribili domande che – ogni giorno, da molti anni, troppi forse – mi pongo. Io che faccio questo mestiere: l’artista (che parolona!). Noi che tentiamo di fare ARTE, siamo necessari?[…]Chiedetemi se vale la pena mettere la testa tra queste righe. Se è un tentativo di costruzione artistica necessario a tutti noi. Se la poesia è ancora nutrimento della nostra vita. Vi dico di sì. Leggere queste rime ha fatto bene al mio cuore, alla mia aniama, al mio abisso. (Dalla Prefazione di Oreste Castagna)
Disponibile su: Amazon
Per informazioni, scrivimi qui